Accesso Accesso alle imprese MISE

Come recuperare le credenziali di accesso alla piattaforma MISE

Con questo articolo spieghiamo come recupare le credenziali di accesso al portale del MISE dedicato alle imprese, cosa sono e a cosa servono e come ottenerle.

Cosa sono le credenziali di accesso e come ottenerle.

Le “credenziali” sono le chiavi identificative rilasciate a ciascuna azienda che abbia inviato una domanda di agevolazione del Plafond Beni Strumentali (Nuova Sabatini).
Le credenziali sono costituite da un codice identificativo dell’azienda che corrisponde sempre all’indirizzo PEC ufficiale dell’azienda stessa ed una password alfanumerica casuale generata dai sistemi del Ministero.

Alla ricezione della prima domanda di contributi di un’azienda, il Ministero genera le credenziali di accesso e le invia alla casella di posta certificata (pec) indicata nella domanda di agevolazioni.

A cosa servono le credenziali.

Le credenziali sono necessarie per accedere, tramite la piattaforma del Ministero, alla propria posizione, costituita da tutte le domanda di agevolazioni inviate. L’utilizzo della piattaforma cambia in base alla modlità di gestione della domanda.

Se l’azienda gestisce in autonomia la domanda di agevolazione.

Dalla piattaforma è possibile gestire autonomamente l’avanzamento delle fasi delle domande di agevolazione oltre al monitorarne lo stato.
L’avanzamento della domanda viene svolto inserendo tutti i dati richiesti dalla procedura sia nella fase di ultimazione dell’investimento che di rendicontazione per i successivi 5 anni.

Se l’azienda delega ad aziende di servizi come Prime Service Srl la gestione della domanda .

Accedendo alla piattaforma è possibile monitorare lo stato di avanzamento della domanda, gestita dal “Service” incaricato.
Il “Service” incaricato di gestire la domanda dovrà ricevere dall’azienda le credenziali ricevute dal Ministero per poter effettuare tutte le attività previste sia in fase di ultimazione dell’investimento che di rendicontazione per i successivi 5 anni.

L’esperienza delle Prime Sevice Srl.

La Prime Service svolge attività di consulenza e supporto alla gestione delle domande di alcune agevolazioni (vedi tutti i servizi) per sia per la Nuova Sabatini che per il Bonus Sud offrendo inoltre il supporto necessario per la certificazione della conformità dei beni ai requisiti industria 4.0.

Ad oggi abbiamo aiutato oltre 1.100 aziende, (leggi l’elenco di alcuni dei nostri clienti) a gestire con successo oltre 3.000 domande di agevolazione.

Dalla nostra esperienza possiamo dire che le credenziali vengono inviate dal ministero dopo qualche mese dall’invio della prima richiesta di agevolazioni ma generalmente, sono utilizzate dalle aziende dopo circa altri 3-4 mesi per consultare lo status di avanzamento della propria pratica, nella fase di erogazione dei contributi (rendicontazione).

A causa di questo lungo intervallo di tempo, spesso le aziende, non riescono a recuperare facilmente le proprie credenziali, dovendole ricercare nella propria Pec, ma tornando indietro di svariati mesi.

La procedura di recupero delle credenziali

Come nella maggior parte dei sistemi di accesso ai portali o pagina di login, anche quello del Ministero dello Sviluppo Economico permette di richiedere la propria password di accesso alla piattaforma nel caso sia stata smarrita o dimenticata.

Riavere le credenziali in due mosse

Per riavere le proprie credenziali e necessario:
– accedere all’apposita pagina del sito del MISE all’indirizzo https://benistrumentali.dgiai.gov.it/Imprese/account/RecuperoPassword
– inserire nel campo “PEC” l’indirizzo della mail certificata indicata della documentazione (vedi immagine in basso).

Recupero gredenziali portale MISE
Dopo aver effettuato la procedura, il sistema del Ministero invierà, in pochi minuti, la propria password di accesso, che insieme all’indirizzo di posta Pec, permetterà di accedere nuovamente alla piattaforma dalla pagina disponibile a questo indirizzo  https://benistrumentali.dgiai.gov.it/Imprese/Account/Login.

Accesso Accesso alle imprese MISE